Termini e condizioni del servizio shop on line
Termini e condizioni
1. Introduzione In merito all’accesso, alla navigazione e all’acquisto dei prodotti e dei servizi di Fiori Di Silvia, offerti su https://www.fioridisilvia.it/ (d’ora in poi, il “Sito Web”) è necessario leggere e accettare i rispettivi Testi legali (i presenti Termini e Condizioni, Avviso legale e la Politica sulla Privacy e Cookie).
Fiori Di Silvia si riserva il diritto a realizzare le opportune modifiche, senza preavviso, nei Termini e Condizioni. Tali modifiche possono essere realizzate utilizzando tutte le forme ammissibili per legge e sono vincolanti per l’intera durata della loro pubblicazione e finché non vengano, in maniera valida, rettificate da altre successive. Tuttavia, Fiori Di Silvia si riserva il diritto di applicare, in alcuni casi, e quando lo ritenga opportuno, Condizioni Particolari di Contratto in sostituzione dei presenti Termini e Condizioni, comunicandole anticipatamente e in modo tempestivo.
2. Oggetto e durata La finalità del Sito Web è quella di offrire, promuovere e permettere la contrattazione e consegna di fiori, piante e complementi d’arredo presso i luoghi sotto indicati, ai sensi di quanto disciplinato nei presenti Termini e Condizioni. La durata del contratto è vincolata alla consegna del prodotto, fermo restando il diritto di recesso.
3. Offerta e validità Nel rispetto della normativa vigente, Fiori Di Silvia fornisce tutte le informazioni relative ai prodotti e ai servizi offerti, le loro caratteristiche e i loro prezzi, sul Sito Web. I prodotti offerti sono corredati da una fotografia e dalle caratteristiche essenziali tramite l’informazione fornita dal produttore stesso. Il colore del prodotto raffigurato in fotografia non ha carattere vincolante. Le caratteristiche sono indicative del prodotto.
Tuttavia, Fiori Di Silvia si riserva il diritto di ritirare, sostituire o cambiare i prodotti e i servizi Fiori Di Silvia senza alcun preavviso e in qualsiasi momento. In questo modo, i prodotti offerti in quel momento sono soggetti ai Termini e Condizioni vigenti per ciascun caso. Per il prodotto in offerta viene sempre indicato sul Sito Web il prezzo relativo all’offerta nonché la validità e le caratteristiche essenziali.
Si comunica agli utenti che attraverso il Sito Web è possibile acquistare prodotti diversi da piante o bouquet, come per esempio vasi, cesti o cioccolatini, eccetera. Per poter acquistare tali prodotti è necessario prima comprare una pianta o un bouquet perché non vengono venduti separatamente. In caso di prodotti alimentari, il cliente può trovare tutte le informazioni relative all’alimento nella scheda corrispondente insieme al resto delle informazioni, quali: la denominazione dell’alimento, la lista degli ingredienti, gli ingredienti o i coadiuvanti tecnologici che possono causare allergie o intolleranze alimentari, la quantità o la categoria degli ingredienti, la quantità netta, la data di durata minima del prodotto o la data di scadenza, le condizioni particolari di conservazione, se opportuno, l’identificazione dell’operatore, il paese di provenienza del prodotto, se applicabile, nonché i dati nutrizionali. Si avvisa il cliente che tutti i dati relativi ai prodotti alimentari mostrati da Fiori Di Silvia vengono raccolti in base all’informazione fornita dai loro fornitori.
Tutti i prezzi indicati sono in euro e sono comprensivi di IVA applicabile e/o di qualsiasi altra imposta applicabile. I prezzi esposti sono quelli in vigore ad eccezione del caso di possibili palesi errori topografici. Il trasporto, il cui costo viene suddiviso in seguito al momento del completamento dell’acquisto, non è incluso nel prezzo mostrato sui prodotti.
4. Disponibilità dei prodotti Il cliente può richiedere l’invio di newsletter e informazioni aggiornate relative alle offerte, agli sconti e alle promozioni applicabili, oltre che alla qualità, alle caratteristiche e alla provenienza dei prodotti Fiori Di Silvia.
La disponibilità dei prodotti offerti può variare in funzione della domanda dei clienti. Il magazzino viene aggiornato regolarmente, nonostante ciò il prodotto richiesto dal cliente potrebbe essere esaurito. Nel caso di mancata esecuzione per indisponibilità, il cliente riceve un avviso solitamente durante il processo d’acquisto e gli viene offerta la possibilità che Fiori Di Silvia avvisi tramite posta elettronica quando il prodotto in questione sia nuovamente disponibile. In ogni caso, nel momento stesso in cui Fiori Di Silvia viene a conoscenza di tale mancata disponibilità lo comunicherà al cliente tramite posta elettronica. Il periodo di tale comunicazione non potrà superare in nessun caso il termine massimo di 30 giorni a partire dal giorno successivo all’ordine.
Fiori Di Silvia può proporre la doppia scelta: (a) offrire al cliente, senza incremento di prezzo, un prodotto dalle caratteristiche simili o di qualità superiore; (b) oppure, ad eccezione di motivazioni giustificate e dimostrabili da parte di Fiori Di Silvia, entro questo stesso periodo di tempo, rimborsare le somme versate per l’ordine annullato. Nel caso in cui tale rimborso non venga effettuato entro il termine stabilito, l’acquirente può esigere il pagamento del doppio dell’importo dovuto, fermo restando il diritto di risarcimento.
5. Procedure contrattuali Per l’acquisto e la contrattazione dei prodotti e dei servizi offerti attraverso il negozio online attivato sul Sito Web è necessario creare un account personale, ai sensi della nostra Politica sulla Privacy.
Dopo aver effettuato l’accesso è necessario confermare i prodotti e i servizi selezionati, i dati del destinatario e il momento della consegna. Se il destinatario è una terza parte diversa dall’acquirente, sarà possibile unicamente introdurre i dati personali del destinatario nel caso in cui lo stesso abbia dato il relativo consenso informato per poter trattare i dati personali ai fini della ricezione dell’ordine e in modo che Fiori Di Silvia possa eseguire il relativo tracciamento con il destinatario. Il cliente/acquirente è responsabile di fronte a Fiori Di Silvia della legittimità e della qualità dei suddetti dati del destinatario. L’acquisto si conclude con la fase del pagamento, dopo aver scelto il mezzo e aver inserito i dati richiesti.
Una volta completata la procedura d’acquisto il cliente riceve una conferma tramite posta elettronica e/o SMS con relativa fattura o copia dell’ordine. È indispensabile che durante la procedura d’acquisto il cliente specifichi un indirizzo di posta elettronica o un numero di telefono valido. Se nell’arco di 24 ore dal completamento dell’ordine non si riceve la conferma, sarà necessario mettersi in contatto con Fiori Di Silvia.
6. Consegna dell’ordine Tramite il Sito Web, durante l’intero procedimento di preparazione dell’ordine e della spedizione, vengono applicati dei sistemi di tracciamento fino alla consegna, che indicano lo stato dell’ordine in ciascuna fase e agevolano la comunicazione in caso di imprevisti per garantire costantemente la qualità del servizio.
L’ordine verrà consegnato all’indirizzo indicato dal cliente durante la procedura d’acquisto entro un termine approssimativo che va da uno a cinque (1-5) giorni lavorativi dal momento in cui esce dai magazzini di Fiori Di Silvia. Una volta portata a conclusione la consegna, viene segnalato all’acquirente o, eventualmente, al destinatario che potrà commentare e valutare la qualità dei prodotti e la fornitura del servizio e comunicare a Fiori Di Silvia eventuali non conformità in modo da risolverle quanto prima.
Fiori Di Silvia non si assume alcuna responsabilità nel caso di non avvenuta consegna dell’ordine qualora i dati forniti dal cliente risultino falsi, inesatti o incompleti o quando non sia possibile effettuare la consegna per ragioni estranee all’impresa di spedizione incaricata a tale scopo, come per esempio la reiterata assenza del destinatario a seguito di diversi tentativi di consegna o la ritenzione del prodotto da parte della dogana.
In ogni caso Fiori Di Silvia si compromette a consegnare l’ordine entro massimo 30 giorni, a partire dal giorno successivo alla contrattazione.
Il cliente si assume il rischio relativo al deterioramento, danneggiamento, danno e perdita dei prodotti a partire dal momento della consegna degli stessi ai sensi della procedura stabilita nei presenti Termini e condizioni. Il cliente è responsabile del deposito e della conservazione dei prodotti secondo le condizioni, eventualmente, indicate sull’etichettatura.
7. Prezzi Il prezzo di vendita sui prodotti viene indicato in Euro e include l’imposta sul valore aggiunto (IVA), o qualsiasi altra imposta applicabile. I prezzi esposti sono quelli in vigore ad eccezione del caso di possibili evidenti errori topografici.
Il prezzo dei prodotti è quello stabilito di volta in volta sul Sito Web, tranne il caso di errore evidente. Tuttavia, i prezzi possono subire modifiche in qualsiasi momento senza pregiudicare gli ordini già confermati.
8. Spese di spedizione Le spedizioni gratuite di Fiori Di Silvia riguardano esclusivamente la città di Ferrara. In caso di invio ad altre zone, il costo è di 20 euro (vedi tabella Località di spedizioni allegata).
9. Metodi di pagamento ed evasione dell’ordine Per versare l’importo dell’ordine il cliente ha a disposizione uno qualsiasi dei metodi indicati di seguito. Durante la procedura di acquisto deve indicare un’opzione:
Carta di credito o bancomat, VISA o MASTERCARD Le operazioni di trasferimento dei dati personali o bancari avvengono in ambiente protetto tramite un server basato sulla tecnologia di sicurezza standard SSL (Secure Sockets Layer). Le informazioni trasferite vengono cifrate attraverso la rete.
Inoltre, i dati relativi alla carta di credito vengono immessi direttamente attraverso un gateway di pagamento e non sono inseriti né registrati presso nessun server di Fiori Di Silvia.
Durante il pagamento con carta VISA o MASTERCARD vengono sempre richiesti i seguenti dati: il numero della carta, la data di scadenza e un valore di convalida che corrisponde alle ultime tre cifre del numero stampato in corsivo nella parte posteriore della carta VISA o MASTERCARD; vengono, in questo modo, offerte maggiori garanzie rispetto alla sicurezza delle transazioni.
Nel caso in cui l’importo di un acquisto sia stato addebitato in modo fraudolento o erroneamente attraverso l’utilizzo del numero di una carta per il pagamento, il titolare può pretendere l’annullamento immediato dell’addebito. In tali circostanze, verranno tempestivamente effettuate le relative annotazioni dell’addebito e il versamento nei conti del fornitore e del titolare.
Tuttavia, qualora l’acquisto sia stato effettivamente realizzato dal titolare della carta e la richiesta di restituzione non sia una conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso e pertanto, l’annullamento del relativo addebito sia stato impropriamente richiesto, il suddetto titolare sarà tenuto al risarcimento dei danni a Fiori Di Silvia arrecati come conseguenza di tale revoca.
PayPal Consente di inviare pagamenti via internet in modo sicuro e comodo. La rete di PayPal sfrutta l’infrastruttura finanziaria esistente dei conti bancari e delle carte di credito per creare un sistema di pagamento su base globale e in tempo reale. PayPal offre un servizio pensato in particolare per tutti coloro che non sono soddisfatti dei meccanismi tradizionali per i pagamenti.
Ulteriori informazioni su PayPal qui: http://www.paypal.com
In riferimento al trasferimento dei dati personali per il pagamento degli ordini si veda la Politica sulla Privacy.
10. Garanzie Tutti i prodotti offerti sul Sito Web godono della garanzia commerciale del fornitore. Il cliente può avvalersi di un servizio di assistenza post vendita, per tutto il periodo di validità della garanzia, disponibile contattando direttamente Fiori Di Silvia.
11. Diritto di recesso, reso e reclami
Diritto di recesso Il cliente ha a disposizione un periodo massimo di quattordici (14) giorni di calendario a partire dalla ricezione dell’ordine per esercitare il diritto di recesso senza necessità di indicarne le ragioni solo nel caso in cui non è avvenuta ancora la consegna .
Per avvalersi del diritto di recesso, dovrà comunicare la decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita all’indirizzo di posta elettronica info@fioridisilvia.com.
In caso di avvenuto recesso, tutti i pagamenti effettuati verranno restituiti al cliente utilizzando la stessa forma di pagamento con cui sono stati realizzati.
Resi e rimborsi Il reso e il rimborso sono possibili nei seguenti casi:
- quando il prodotto non viene consegnato entro la data concordata e la responsabilità non può essere attribuita al destinatario.
- se il bouquet risulta difettoso, o non corrisponde alle caratteristiche dell’ordine effettuato.
In tali casi si può richiedere gratuitamente un secondo invio oppure il rimborso dell'importo speso.
Reclami Se il cliente desidera presentare un reclamo può farlo tramite l’indirizzo email info@fioridisilvia.it
Controversie online:
In deroga a quanto precede, ai sensi del Regolamento (CE) 524/2013, la Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma gratuita per la risoluzione extragiudiziale delle controversie online per la contrattazione elettronica (http://ec.europa.eu/consumers/odr/) alla quale le parti possono sottoporsi in modo volontario, attraverso l’intervento del cosiddetto Organismo di risoluzione delle controversie, che agisce in qualità di intermediario tra le parti.
Link al modulo di reclamo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT
Link al motore di ricerca degli organismi per la risoluzione delle controversie: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.adr.show2
12. Obblighi dell’utente/cliente In qualità di utente o cliente dichiara espressamente di essere edotto, comprendere e accettare le condizioni di utilizzo e contrattazione previsti dai presenti Termini e Condizioni. Analogamente dichiara di essere maggiore di 16 anni e di possedere la capacità giuridica e di agire necessarie per poter accedere al Sito web di Fiori Di Silvia e di contrattazione tramite questi.
Inoltre, il cliente si compromette: (a) a pagare in modo puntuale il servizio o i servizi contrattati, (b) fare buon uso del Sito Web e rispettare le leggi applicabili, incluse, a titolo enunciativo ma non limitante, quelle relative alla proprietà Intellettuale e Industriale, nonché i testi di legge applicabili sul Sito Web e, di conseguenza, non violare i diritti di terze parti e non compiere nessuna attività illecita, (c) a non prendere parte a nessuna attività che ostacoli o interferisca nel funzionamento del Servizio, incluso il funzionamento dei server e delle reti collegate al servizio.
Accetta di essere l’unico responsabile, senza che Fiori Di Silvia si assuma alcuna responsabilità di fronte al cliente o a terze parti, in merito a qualsiasi tipo di inadempienza degli obblighi previsti dai Testi di legge, e delle relative conseguenze, tra cui eventuali perdite o danni in cui sia possibile incorrere.
Essere utente del Sito Web comporta la lettura e accettazione dei Testi di legge e di quanto esteso dalle normative di legge applicabili.
13. Giurisdizione Fermo restando la facoltà delle parti di sottoporsi in modo volontario al sistema per la Risoluzione online delle controversie menzionato nel paragrafo precedente, il rapporto tra utente e fornitore è regolato dalla vigente normativa applicabile sul territorio italiano. In caso di controversia le parti potranno sottoporla all’arbitrato o adire alla giurisdizione ordinaria conforme alle disposizioni in materia di giurisdizione e di competenza a tale riguardo, assoggettati al foro del domicilio del consumatore.
Inoltre, Fiori Di Silvia si riserva la facoltà di intentare le azioni civili e/o penali che ritenga opportune per l’utilizzo improprio del Sito Web e de sui loro contenuti, o per l’inadempienza dei presenti Termini e Condizioni.
TABELLA LOCALITÀ DI SPEDIZIONI
La spedizione è gratuita nel Comune di Ferrara, ad esclusione sia delle località in tabella, sia in tutti comuni nella provincia di Ferrara a cui si applica un costo di euro 20. Non si effettua consegna in Comuni e Provincie diverse da quelle indicate in questo testo: CAP LOCALITÀ DI SPEDIZIONI GRATUITE 44121 44122 44123 44124
CAP LOCALITÀ DI SPEDIZIONI AL COSTO DI EURO 20 44100 44012 44015 44019 44020 44028 44034 44038 44039 44043 44049